APRILIA – Questa domenica è il giorno del Nagar Kirtan, la tradizionale festa della comunità Sikh. Saranno in tanti gli indiani sikh a scendere per le strade di Aprilia per il corteo religioso fatto di musica, colori, fiori, preghiere e rituali. E’ la celebrazione del Nagar kirtan, la cerimonia con la quale il Granth Sahib, il libro sacro dei Sikh, attraversa la città adagiato su un mastodontico bilico ed accompagnato dai fedeli.
La tradizione di Nagar Kirtan iniziò quando Guru Hargobind Sahib ji fu imprigionato per 40 giorni da Jahangir nella fortezza di Gawalior. I suoi seguaci non sopportarono la separazione da Guru ji e, guidati da Baba Budha Ji, si diressero verso la fortezza al fine di manifestare la loro devozione. Giunti a Gawalior iniziarono a fare Kirtan, ovvero intonarono inni sacri. Si dice che Guru Hargobind Sahib ji fu particolarmente colpito dall’iniziativa di Baba Buddha ji, che attraverso il Nagar Kirtan espresse il suo amore verso Guru ji.
A partire da quel giorno i Sikh celebrano gli eventi inaugurando i nagar kirtan. Tradizionalmente il corteo è guidato dai panj pyare (5 amati dal guru) che stanno davanti al carro di Guru Granth Sahib ji (il libro sacro). Inoltre nel sangat (comunità sikh) ci sono i sevadar (i volontari) che hanno compiti diversi, quali pulire la strada davanti ai panj pyare e guru granth sahib ji, distribuire da bere o mangiare al sangat o raccogliere i rifiuti.
Il programma prevede il raggruppamento dei partecipanti in via del Commercio dalle ore 11:30. Il corteo sfilerà nelle seguenti vie: “Commercio, Via Bertolazzi, Via Tiberio, Via Moro, Via Monte Grappa, Via Aranci, Piazza Roma, Via dei Lauri, Largo Marconi, Via Marconi, Piazza Benedetto Croce, Via Costantino, Via Giustiniano, Via Aldo Moro e Mascagni”, per raggiungere alle ore 13 circa il Parcheggio retrostante il centro commerciale “Conforama” in cui i partecipanti stazioneranno sino alle ore 17:00.