ATTUALITÀ

Come sta la sanità pubblica di Aprilia?

Il TDM incontra il Commissario Straordinario ASL Cenciarelli

Aprilia – Il TDM  incontra il Commissario Straordinario della ASL di Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli. Un confronto sullo stato di salute della Sanità pubblica locale. 

“Lo scorso lunedì, riporta Claudio Frollano portavoce del Tdm Aprilia,  siamo stati ricevuti dalla Dott.ssa Cenciarelli, che vogliamo ringraziare per l’immediata disponibilità concessa. Possiamo definire questo incontro, durante il quale abbiamo evidenziato alcune problematiche  della nostra Sanità territoriale che riteniamo prioritarie, molto proficuo e costruttivo. La Dottoressa si è dimostrata molto attenta e sensibile a ciò che abbiamo illustrato, sicuramente un approccio molto diverso rispetto al precedente DG che ha dimostrato indifferenza nei confronti delle Associazioni, tanto è vero che, nonostante i nostri sollecitati inviti per un incontro, non ha  mai risposto. Quindi si prospetta un futuro di ascolto ai problemi e alle proposte del territorio in un clima di collaborazione,  sicuramente rispettoso ciascuno delle proprie specificità. E stata condivisa la necessità di potenziare e quindi puntare ad una Sanità territoriale sempre più forte ed attenta alle necessità dei cittadini, che ad Aprilia sono arrivati ad essere 74.660 di cui il 25% ultra sessantenni, quindi particolare attenzione alle cronicità”. 

Nello specifico i punti che abbiamo portato all’attenzione della DG

– Carenza personale: Medici di medicina generale (MMG), situazione questa comune al resto d’Italia e che solo con deroghe di 300 assistiti per medico,  portando quindi i massimali a 1800 pazienti, si evita che circa 5400 persone rimangano senza medico di base

Nella Casa della Salute, diverse Specialistiche assenti o con poche ore, una fra tutte  l’Ortopedia,  presente con solo 8 ore al mese.

Infermieri  pesantemente sotto organico, come  pure gli amministrativi, che si occupano  del cambio/assegnazione dei medici, esenzioni e tanto altro, di cui tra poco una delle due unitàpresenti andrà in pensione e rimarrà solo una persona per sbrigare le pratiche di tutta la popolazione

– Ambulatorio Chirurgico: I pazienti vengono visitati presso la Casa della Salute e presi in carico ma poi gli interventi  vengono eseguiti presso l’ospedale di Fondi. Per questo punto abbiamo chiesto di valutare la possibilità di attrezzare un ambulatorio chirurgico a norma, dove potereseguire piccoli interventi.

– PDTA: Rafforzare e puntare sui  Percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali,  in particolare sulla presa in carico dei pazienti con cronicità quali il Diabete e la BPCO già in essere ed implementare quello per gli scompensati, con possibilità di eseguire anche  le necessarieecografie in loco. Per questa prestazione è già disponibile l’ecografo ma manca l’ecografista.

Molto utile sarebbe il coinvolgimento nei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali delle UCP (Unità di Cure Primarie) che sono presenti nel territorio ma esterne alla ASL. Attualmente partecipa a questo progetto solo l’ UCP presente in  Asl che è formata da 15 MMG.

– Mancanza spazi e Terza Ala: In sofferenza tutte le attività della Casa della Salute:TSMREE, Polo Oncologico, Consultorio, Ambulatori…

Sotto un breve riassunto dell’iter per  la richiesta di costruzione della   terza palazzina definita Terza Ala.

Dopo tre anni di “ pellegrinaggi “ e solleciti presso la DG di Latina ed in Regione, finalmente in data 6 agosto 2020 la Giunta Regionale, con DGR 592 stralcio 1.B2-A-11, ha deliberato il finanziamento di 2,650 milioni di euro per la realizzazione dell’opera (DCA U00080).

In seguito all’avvenuta approvazione con delibera Consiglio Comunale del 15/03/2022 della cessione alla ASL di Latina di una porzione dell’area appartenente alla scuola Giovanni Pascoli, dello studio di fattibilità inviato dalla ASL di Latina con delibera 882 del 03/08/2021 e dopo il successivo e necessario passaggio in Regione, la pratica è statainoltrata, per completare l’iter, al Ministero della Salute dove ci risulta essere ancora ferma.La ASL di Latina è in attesa dell’approvazione definitiva per poter iniziare l’iter esecutivo (assegnazione appalti…ecc.).

E qui sinceramente oltre all’attenzione della Direzione Generale, serve un vero e persistente interessamento della nostra politica locale, nella fattispecie del Sindaco, considerato che non c’è nessun Senatore o Deputato in Parlamento che abbia a cuore la nostra città, Lui rimane il principale responsabile della Salute Pubblica. A dire il vero, ci risulta che si stia muovendo,  vedremo con quali  risultati.

– Attivazione Unità di valutazione delle demenze, Alzheimer (UVA): Aprilia ne ha più che diritto, ma sembra che anche in questo caso siano mancati gli sponsor a tutti i livelli, con il risultato che il cittadino è costretto a rivolgersi prevalentemente agli ospedali romani. 

– COT: Implementazione Centrale Operativa Territoriale, che essenzialmente seguirà le dimissioni dei pazienti con fragilità e li prenderà in carico a 360 °. Il reparto, strutturato recentementepresso il piano terra della Palazzina A,  nell’area  in cui opera il CUP, secondo la scadenza imposta dal PNRR dovrà essere a regime già dalla fine di giugno, sperando che il solito problema della mancanza di risorse non vada ad influire pesantemente su questa attività innovativa ed essenziale, pensata proprio per rilanciare l’assistenza della Sanità territoriale.            

Ambufest: Attivazione ambulatorio nei  giorni festivi,  ma risulta essere molto improbabile vista la numerosità di MMG ed infermieri che servirebbero. 

– Liste Attesa: Rendere agile al cittadino il percorso di tutela per visite ed esami che superano i tempi stabiliti dal codice di priorità, attraverso la disponibilità di moduli per chiedere l’individuazione della struttura pubblica o convenzionata in grado di erogare la prestazione entro i tempi massimi stabiliti o l’autorizzazione della prestazione in intramoenia senza oneri aggiuntivi, oltre al ticket. I moduli, che possono essere scaricati on line dal sito ASL di Latina, devono prevedere delle modalità di accesso all’iter facilmente fruibili da ciascun paziente. In particolare, per la spedizione della documentazione si potrebbe creare un indirizzo mail dedicato che non sia attraverso la PEC, di cui poche persone hanno disponibilità.

Inoltre accade che, dopo essere stati indirizzati,con prenotazione fatta tramite il RECUP,  presso strutture private convenzionate, le eventualirichieste del medico Specialista di farmaci, visite, esami, ausili, non essendo prescritte su ricettario del SSR, si debba ricorrere al MMG, il quale non è tenuto a confermare quanto richiesto dallo Specialista della struttura privata. È necessario che  a quest’ultimo vengano riconosciute le stesse prerogative di del medico del SSR.

– Dimissioni del Dirigente Medico che seguiva il Poliambulatorio : La Casa della Salute di Apriliaresta senza un valido Dirigente, la dott.ssa Silvia D’Aguanno. Necessario il rimpiazzo immediato per portare avanti le attività ed i progetti iniziati.

– Apertura di un  ambulatorio per l’Obesità: data la diffusione del Diabete nel nostro territorio, sarebbe auspicabile la creazione di un ambulatorio con tutte le figure sanitarie necessarie per seguire le persone in un percorso di rieducazione alimentare associato ad un corretto stile di vita. In questo progetto sarebbe utile coinvolgere anche  SIPOD, che è l’unica associazione presente nel nostro territorio che segue, supporta e consiglia le persone predisposte o già portatrici di Diabete. 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA