CULTURA

VetrinArte 2024_ III edizione Seminando stelle

Aprilia – Nel giorno del solstizio d’estate, il prossimo 21 giugno, torna dopo due anni “VetrinArte”, la Collettiva allestita per le vie della città di Aprilia, all’interno di esercizi commerciali, con lo scopo di portare vita nel centro storico e luce sul variegato mondo dell’arte, di cui il nostro territorio è ricco. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Aprilia e realizzata con la collaborazione della Proloco e dell’Associazione Jnana Marga, curata dall’artista Cristiana Sadocco, vede la partecipazione di ventitré artisti e altrettanti siti commerciali e quest’anno si lega felicemente alla “Festa della Musica e XX edizione del Solstizio d’estate”, organizzata dall’Associazione Liberi Cantores APS.

L’iniziativa vede il coinvolgimento diretto dell’amministrazione comunale – nelle persone dell’Assessore alla Cultura, Elvis Martino, dell’Assessore al Commercio Carola Latini e del Vicesindaco Vittorio Marchitti – e di diverse aziende vinicole del territorio – Casale del Giglio, Amor Vitae e Emiliano Fini Viticoltore – nell’ottica di creare un circolo virtuoso che permetta alla città di proporsi, nel contesto provinciale e non solo, come spazio culturale di attrazione.
“VetrinArte nasce, infatti, per creare un percorso a cielo aperto, un via vai tra le strade della città, e per stringere un’alleanza tra artisti e commercianti. Gli artisti sono ospiti nei negozi, che diventano vere gallerie d’arte, offrendo un concreto contributo al volto della città”, sostiene Cristiana Sadocco.
“Il tema di quest’anno, Seminando stelle, mette al centro l’agire per la comunità. Si tratta di ri-trovare il modo di far germogliare le “stelle”, parola che rimanda ai desideri espressi nelle notti d’agosto, agli astri che da sempre guidano l’uomo nel suo continuo peregrinare, e che è usata dai poeti per indicare il cielo, l’infinito. Chiediamo, quindi, all’arte di aiutarci a ritrovare la via maestra, la strada che riporti l’umanità a viaggiare verso il Bene comune” – sostiene Federica Calandro, che collabora alla manifestazione nella curatela.
I siti commerciali in cui si snoderà l’esposizione sono Virna Donna, Hashtag, Severin 2.0, Tiffany Lingerie, Queen, Liveri, Profumeria Prioli, Fioreria Flo; Ottica Mogiani, LC Store, Ottica 1979, Il gufo con gli occhiali, Vedo e sole by Ottica Mantovani, Le Monelle, Manzini arredamenti, Cer Lab Design, Unipol SAI, Farmacia Savo, Orocapital Interno 8, Civico Milano, Berkana, GF Boutique; Ale&Co; mentre gli artisti protagonisti sono Biancorovo, Sabrina Carucci, Emily Casagrande, Lidia Cestari, Rita Colaianni, Tania delle Cese, Graziella Dell’Unto, Concetta Esposito, Rosa Fucale, Claudia Grigatti, Erika Mallardi, Simonetta Massari, Alessandra Medulla, Enrico Nardin, Simona Origlia, Assunta Pappacena, Nicoletta Piazza, Carla Maria Piccardi, Elenia Ronconi, Romana Rostolis, Alessandra Ruberto, Cristiana Sadocco, Patrizia Vaccaro.
    L’iniziativa non sarebbe stata possibile senza il prezioso contributo degli sponsor: CrisDart Design & infissi, Tiffany Art e Lingerie, Virna Donna, Cartolibrolandia, Orocapital Interno8, Farmacia Savo, Fioreria Flo, CerLab Design, Ale&Co, LC Store, Imago, Teodora Parrucchiera, UnipolSai Assicurazioni, Amor Vitae, Emiliano Fini Viticoltore, Casale del Giglio, Caffè&Cucina, Pane e Tulipani, Tipografia Di Lelio.
Il programma della manifestazione è arricchito dal contributo degli scrittori Claudia Achilli, Giovanni Annino, Fiorella Giovannelli, Antonella Rizzo, Paolo Scafetti, Veruska Vertuani, del musicista Giuseppe Tassi e dell’architetto Francesca Nardinocchi, camminando nel solco di quella particolare consuetudine a contaminare le arti che caratterizza con orgoglio la città di Aprilia. Si invita la cittadinanza tutta a partecipare.
PROGRAMMA
21 giugno 2024 _ Piazza delle Erbe • ore 18:00 VERNISSAGE DELLA COLLETTIVA VETRINARTE: Presentazione di Antonella Rizzo; performance itinerante di VetrinArte Marching Band e della Scuola di ballo “Swing&Smile”; brindisi inaugurale a cura dell’azienda agricola Casale del Giglio. • ore 21:00 FESTA DELLA MUSICA: Esibizione del soprano Mariangela Cafaro, M° Rita Nuti al piano; Coro Voci Bianche PASCOLI; Ensemble vocale SUNRISE; Coro polifonico LIBERI CANTORES; direttamente dal Musical “Ancora mamma mia”, le Dynamos &Co.
11 luglio 2024 _ Piazza delle Erbe • ore 21:00 FINISSAGE: Incontro con gli artisti e le curatrici, con brindisi offerto dalle Aziende Agricole Amor Vitae e Emiliano Fini Viticoltore.
Altri appuntamenti: 
Venerdì 21 giugno alle ore 19:00presso Orocapital, Interno 8 si esibiranno Claudia Achilli e Giuseppe Tassi.
Giovedì 27 giugno alle ore 18:30presso Tiffany Art e Lingerie si esibiranno Crasy Summer con brindisi offerto da Viaggi Kusafiry.
Venerdì 28 giugno la maratona di poesia con Veruska Vertuani che presenta i suoi libri alle ore 17:00presso Hashtag; alle ore 18:00presso Cer Lab Design, e alle ore 19:00 presso Virna Donna.
Giovedì 11 luglio ore 19:00 presso Le Monelle, “Incontro con la poesia” a cura di Antonella Rizzo.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA