APRILIA – Con il convegno di questa mattina presso l’istituto Toscanini si è conclusa la tre giorni di iniziative rivolte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso la cultura della legalità. Centro nevralgico delle manifestazioni è stato il Villaggio della legalità, allestito prima in piazza Roma e poi all’interno dell’area verde del plesso scolastico Toscanini, forum dedicato a cittadini e studenti delle classi apriliane.
Hanno partecipato l’associazione “Emanuele Petri” vittima del terrorismo, la fondazione Antonino Caponnetto, l’Avis Aprilia ed il Comune di Aprilia. Carabinieri, Fiananza, Polizia e vigili Urbani. Cittadini e studenti hanno potuto toccare con mano il lavoro dello Stato e delle forze dell’ordine visitando stand informativi ed esposizione di mezzi, attrezzature di servizio e divise storiche delle forze dell’ordine.
Con il convegno di questa mattina, alla presenza del presidente onorario della fondazione Caponnetto Giuseppe Antoci, quella del sindaco di Aprilia Antonio Terra, dell’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, i relatori hanno tirato le somme di questa fruttuosa esperienza apriliana.
“Possiamo chiudere la tre giorni ricca di eventi in nome della legalità in maniera positiva, ha commentato il sindaco Terra, ringrazio per questo tutte le forze dell’ordine intervenute e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa splendida iniziativa del Villaggio della legalità. Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere agli studenti per la loro viva partecipazione ad ogni tappa della manifestazione. La politica con la sua azione svolge un ruolo fondamentale di contrasto ed argine nei confronti degli appetiti criminali, ma solo tutti insieme possiamo costruire un tessuto sociale ed economico impermeabile alle logiche criminali”.